Corso Spinning

Spinning

Orario

  • Lunedì, Mercoledì, Venerdì alle 13.15 e alle 18.30
  • Durata: 45/50 minuti
  • Cosa portare: asciugamano, acqua, pantaloncino imbottito da ciclista, scarpe con suola rigida

Caratteristiche

N

Calorie: 500/800

N

Intensità: medio-alta

N

Focus: cardio, resistenza, forza

atlantic Marco Bensi

Istruttore: Marco

atlantic Marco Bensi

Istruttrice: Marina

atlantic Marco Bensi

Istruttore: Aldo

atlantic Marco Bensi

Istruttore: Riccardo

Lo Spinning – o indoor cycling – è un allenamento aerobico importato in Europa dagli Stati Uniti ad inizio anni ’90.

Nasce come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada, per poi seguire una sua evoluzione tecnica: il metodo ha integrato tecnica di pedalata a varie velocità, tecnica di concentrazione tipico del training autogeno, e scelte musicali appropriate.

E’ uno sport che consiste nel pedalare ad un’intensità variabile, su una cyclette fissa chiamata spin byke. L’allenamento ha una durata di 45/50 min e consiste in quattro fasi:

  • Riscaldamento: fase nella quale si prepara il corpo ad affrontare la lezione nelle migliori condizioni muscolari e cardio-circolatorie possibili, limitando al massimo il rischio di infortuni. Questa prima fase ha una durata variabile dai 6 ai 9 minuti.
  • Corpo della Lezione (fase allenante) è la fase dove si persegue il focus allenante prefissato (ad es. miglioramento capacità aerobica o anaerobica, lavoro sulla VO2max, lavoro sulla SAN, ecc.). La durata è di 30-35 minuti circa.
  • Defaticamento: fase nella quale, in maniera graduale, si riporta il corpo alle condizioni fisiologiche iniziali. La durata è di 6-8 minuti.
  • Stretching: è la fase di allungamento finale che permette al corpo di migliorare la flessibilità, aumentando l’elasticità di muscoli e tendini, nonché di diminuire il rischio di infortuni. Lo streching diminuisce inoltre la pressione arteriosa favorendo la circolazione.

Secondo uno studio condotto dall’Istituto di Scienza dello Sport del Coni, il costo medio in termine calorico dello spinning è di circa 540 Kcal/h ma con un’alta concentrazione empatica di lattato (superiore a 4 mm/l) e con valore di consumo di O2 pari al 67% della VO2max. Questo studio indica come lo spinning sia un ottimo allenamento aerobico adatto, previa corretta alimentazione, anche a coloro i quali hanno come obiettivo un calo ponderale. Le musiche opportunamente scelte e mixate dall’istruttore creano percorsi sempre vari, divertenti, stimolanti sia sotto il profilo metabolico-muscolare-cardiaco che psicologico.

MARCO

LUNEDì – MERCOLEDì – VENERDì

ALLE 13:15

MARINA

LUNEDì – MERCOLEDì

ALLE 18:30

ALDO

MARTEDì – giovedì

ALLE 18:30

RICCARDO

VENERDì

ALLE 18:30

Ti potrebbe interessare

Work

Atlantic Wellfit Pisa

Informazioni

Cosa ti interessa?

Trattamento dei dati

Orario Palestra

Lunedì - Venerdì 8.00 - 22.30

Sabato 9.00 - 20.00

Domenica 9.00 - 13.00

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e sui nostri eventi